LA STREGA FILU’ e la ricetta dei MUFFIN AL CIOCCOLATO

Filomena, detta Filù è una streghetta da poco diplomata al corso online per streghe principianti. Ma con scarso successo. Diciamo che la stregoneria non era proprio il suo forte. Quando cercava di trasformare un ragno in lucertola diventava un dinosauro, quando volava a cavallo della sua scopa finiva sempre contro un albero, se provava a fare una pozione d’amore dopo tutti litigavano. Insomma la strega Filù cento ne faceva e una gliene riusciva.

Un giorno, dopo essere caduta per la decima volta dalla sua scopa volante, passa, zoppicante e malconcia, davanti ad una bellissima pasticceria. La vetrina era piena di dolci buonissimi e colorati. Filù è una strega molto golosa e se potesse, mangerebbe l’intero negozio.

Ma Filù non ha più neanche un soldo, li ha tutti spesi proprio in dolciumi e caramelle. E quando aveva provato a far apparire dei soldi le erano invece comparsi centinaia e centinaia di bottoni.  

Però, pensa Filù, quanto mai sarà difficile preparare dei dolci, basta seguire la ricetta magica. Che potrà accadere, se sbaglio magari mi ritrovo con migliaia di torte da mangiare! 

E così, dolorante ma felice, saltella verso casa per mettersi all’opera in questo suo nuovo esperimento.

“Rocco ma dove ho messo il libro?!” chiede Filù al suo gatto dopo un’ora di inutili ricerche in tutta la casa. “É come sempre sotto la gamba del tavolo. Non ti ricordi che per trasformare il tavolo in pianoforte gli hai fatto una gamba più corta?!” dice critico il gatto Rocco.

“Ah, no, non me lo ricordavo” risponde fingendo Filù e nel mentre che prende il libro sotto il tavolo, fa cadere tutto ciò che c’è sopra. 

“Eccolo finalmente, il ricettario: “Diventa anche tu una strega in cucina” non può sbagliare. Cominciamo con la ricetta più semplice: Muffin con la panna. Rocco, tu mi passi gli ingredienti e io li mescolo nel pentolone” ordina Filù. “Se proprio devo” disse rassegnato il gatto.

“Allora… ci vogliono 7 cucchiai di polvere di rugiada. O forse 10, non si capisce bene. Per sicurezza mettiamone 15” dice Filù “Ma non saranno troppi?” chiede Rocco perplesso “Fai come ti dico, la strega sono io!” risponde Filù “Qui dice di aggiungere 5 cucchiai di lacrime di coccodrillo. Ma mettiamone 8. Poi servono 3 uova di dinosauro, ma dammene 7 perché sono piccole. E infine un cucchiaino di colla di pescecane, ma ne mettiamo 3”. Filù versa tutti gli ingredienti in un pentolone e mescola con il suo cucchiaio gigante.

Dopo aver mescolato bene pronuncia la formula magica “La ricetta ho seguito, gli ingredienti sono finiti, dei muffin buonissimi devono essere serviti!” 

“Ma non succede niente” dice Rocco dopo qualche secondo “hai sbagliato di nuovo!” “Non è possibile” urla Filù “deve funzionare!”. E allora ripete la formula. Ma ancora niente. La ripete una terza, poi una quarta e una quinta volta. Finché dal pentolone cominciano ad uscire delle spaventose bolle verdi. All’improvviso uno scoppio e davanti agli occhi sbalorditi della strega Filù e del gatto Rocco appare un gigantesco, enorme muffin ricoperto di panna montata. 

“Stavolta non hai del tutto sbagliato, hai solo esagerato!” commenta il gatto sornione “Però hai visto che abbiamo un muffin enorme da divorare?!” dice incredula Filù e dalla gioia corre verso il mega muffin. Ma sbadata come sempre inciampa nella sua scopa magica che gironzolava per la stanza e allora la scopa dal dolore la colpisce sul sedere e la strega Filù finisce dritta dritta con la testa nella panna.

Le restano fuori solo le gambe che si agitano convulse “Lo vedi che ad essere ingordi poi si finisce per farsi male?” le dice ridendo il gatto Rocco “Sei molto spiritoso gattaccio. Aiutami ad uscire di qui!” gli ordina Filù, ma il gatto risponde “No, no, la strega sei tu, inventa una formula magica che ti tiri fuori da un muffin gigante!”. E Rocco andò via ridendo lasciando Filù a testa in giù!

Sono muffin facilissimi e velocissimi da fare e si realizzano frullando tutti gli ingredienti con un robot da cucina o un frullatore.

Quindi, prendete un frullatore con un boccale piuttosto capiente e dentro versate 1 UOVO180ml. di ACQUA CALDA e 125ml. di OLIO DI SEMI. Frullate solo il tempo di amalgamare il tutto.

Aggiungete 180gr. di FARINA 00 setacciata con 150gr. di ZUCCHERO DI CANNA40gr. di CACAO AMARO in polvere1 cucchiaino di BICARBONATO1 cucchiaino di CANNELLA1 pizzico di SALE.

Frullate di nuovo, fino a quando non avrete un impasto completamente amalgamato. Poi con l’aiuto di un dosa gelato riempite, di circa la metà, 10/12 pirottini per muffin. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti (fate sempre la prova stecchino).

Una volta cotti, lasciate raffreddare bene e procedete con la realizzazione del topper “a gambe all’aria“. Vi basterà disegnare delle scarpe su cartoncino nero e poi incollarle su cannucce a righe colorate tagliate a metà.

Poi montate 200ml. di PANNA ZUCCHERATA e decorate i muffin con l’aiuto di una sac à poche poi aggiungete le gambe con le scarpe.

I vostri MUFFIN AL CIOCCOLATO con la strega Filù a gambe all’aria e testa in giù sono pronti per fare festa!

3 risposte a “LA STREGA FILU’ e la ricetta dei MUFFIN AL CIOCCOLATO”

Lascia un commento

Categorie

Articoli recenti

Iscriviti!

Non perderti le storie da mangiare